Logo San Marino RTV

Il rientro anonimo degli Azzurri dal flop mondiale

26 giu 2014
Il rientro anonimo degli Azzurri dal flop mondiale.
Il rientro anonimo degli Azzurri dal flop mondiale.
L'Italia è tornata a casa, sbarcando in una Fiumicino dai toni cromaticamente accostabili agli umori: domina il grigio. Fratture, incomprensioni, bocciature e accuse: nel lungo viaggio dal Brasile la nazionale azzurra ne ha di bagagli e zavorre a cui rinuncerebbe volentieri. Il futuro immediato è quanto mai incerto: la Federazione deve trovare un CT e un Presidente, se non si battesse la via del commissariamento. I problema è nel presente, il modello nel passato: come uscirne?
Albertini: "Dobbiamo avere l'obiettivo di tornare ai livelli degli anni Novanta, in cui eravamo il top mondiale e tutti ci guardavano con invidia e volevano recuperarci. Credo poi che dobbiamo cercare i perché (di quanto successo e le ragioni del fallimento del sistema calcio) senza paura di quanto potremmo trovare
".
Ricostruire non è più un'opzione, ma un dovere. E qualcuno è anche disposto a rivedere le proprie posizioni, qualora ve ne fosse la necessità.
Pirlo: "Do la mia disponibilità in caso ci fosse bisogno per il prossimo allenatore. Per adesso me ne sto a casa, ma dovesse il nuovo selezionatore avere bisogno di un apporto in campo, verrei sempre volentieri".
In tutti, inevitabilmente, domina lo sconforto. Nessun tifoso a celebrare il rientro degli Azzurri, nessun tricolore sventolante o coro ad alzarsi nella hall di Fiumicino.
L'Italia, dopo il grande tonfo, si defila in silenzio. E tra i tanti, troppi rimorsi, almeno trova giustizia il morso: punizione esemplare della FIFA, che questa volta non poteva esimersi dall'utilizzare le maniere forti. Nove partite di squalifica con la maglia dell'Uruguay e quattro mesi di inibizione dall'attività calcistica per Luis Suarez, che riesce così nell'impresa di abbandonare il mondiale in maniera peggiore di una nazionale – quella azzurra – che scese la scale di quest'ultimo aereo, deve ricostruirsi da sola le ali.
[Nel servizio le interviste a Demetrio Albertini e Andrea Pirlo, vice presidente federale e centrocampista Italia]


LP

Riproduzione riservata ©