Logo San Marino RTV

Claudio Silvagni e la passione per le Moto d'Epoca: la Reggenza visita il "museo"

I Capitani Reggenti hanno visitato il garage di Claudio Silvagni, collezionista di Moto d'Epoca. Oltre 20 mezzi, alcuni pezzi unici: da una motocicletta del 1912 a quelle degli anni '70 passando per le BMW che hanno fatto la storia delle due ruote.

di Alessandro Ciacci
3 lug 2021

Un garage trasformato in un vero e proprio museo. Claudio Silvagni, collezionista di moto d'epoca, ha accolto gli Eccellentissimi Capitani Reggenti Gian Carlo Venturini e Marco Nicolini per mostrare “motociclette” che hanno fatto la storia delle due ruote. Una passione nata fin da bambino...




Si passa dalle moto fabbricate addirittura prima dello scoppio della Guerra Mondiale fino agli anni '70. Silvagni è esperto ed appassionato soprattutto di BMW con un mezzo del 1929 che non figura nemmeno nei musei della casa tedesca. Il collezionista sammarinese è molto conosciuto in Europa e ha vinto 12 “Pedivelle d'Oro”, il riconoscimento più ambito tra le moto d'epoca. “Stai osservando una passione, momenti di vita di una persona”: questa frase - appesa nel garage di casa – racchiude tutto Claudio Silvagni.

Nel servizio l'intervista a Claudio Silvagni, collezionista di moto d'epoca





Riproduzione riservata ©