Logo San Marino RTV

Comunicato stampa Concerto di Santa Cecilia

24 nov 2016
Concerto di Santa Cecilia
Concerto di Santa Cecilia
L’orchestra di allievi e insegnanti, diretta dal M° Massimiliano Messieri, ha reso omaggio alla Santa Patrona dei musicisti con una serata di grande musica che è stata particolarmente apprezzata dal numeroso pubblico in sala, tra i quali era presente anche il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Giuseppe Maria Morganti.
Il concerto si è aperto con un saluto del Direttore Paolo Santi e del nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione Alice Andreini, alla sua prima uscita dopo la recente nomina avvenuta nel giugno 2016.
Il Direttore e il Presidente hanno poi chiamato sul palco i giovani pianisti Federica Gatti e Marco Ragini, che hanno conseguito il Diploma di Pianoforte nell’anno accademico appena concluso, esprimendo a nome dell’Istituto Musicale le congratulazioni per questo importantissimo traguardo raggiunto e i migliori auguri per le loro attività future.
Il Concerto per archi in Re minore e il Concerto per due chitarre (originale per due mandolini) in Sol maggiore di Vivaldi hanno aperto il programma musicale e i brani popolari di musica klezmer e di musica irlandese hanno infine incorniciato due autentiche chicche: la bellissima Cavatina di S. Myers, colonna sonora del film “Il Cacciatore” di M. Cimino e il tango “Vuelvo al Sur” di A. Piazzolla.

Riproduzione riservata ©