Logo San Marino RTV

Giornata mondiale dell'ambiente: "Consumare con moderazione"

5 giu 2015
Panoramica dalla RtvGiornata mondiale dell'Ambiente: le iniziative di San Marino
Giornata mondiale dell'Ambiente: le iniziative di San Marino - La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra il 5 giugno di ogni anno in oltre 100 Paesi, è st...
“Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con moderazione”. Risuona l'appello, che è insieme una preoccupazione per un tasso di consumo ancora troppo elevato e che vede, in un anno, bruciare risorse equivalenti a un pianeta e mezzo. Cambiare i modelli e gli stili di vita è la sfida, per la politica come per la società civile. 5 giugno, giornata mondiale dell'Ambiente dal 1972 per oltre 100 Paesi, come momento di impegno collettivo.
San Marino per lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale nella adesione ai trattati internazionali - Convenzione di Rio e Protocollo di Kyoto – come nelle politiche e nei progetti.
Li ricorda la segreteria al territorio, partendo dalla legge in materia di risparmio energetico e produzione di energie rinnovabili e dai recenti decreti attuativi per incentivare interventi in edifici e abitazioni.
La prevenzione del rischio idrogeologico, per cui è al lavoro da un anno il Gruppo per il Monitoraggio e risanamento frane.
Lavori in corso per la pista ciclo-pedonale collegando i parchi Ausa e Laiala.
Ancora, il completamento delle reti fognarie e verso nuovi accordi per la depurazione delle acque reflue.
Obiettivi già posti in tema di rifiuti, con la promozione e l'estensione, insieme all'AASS della raccolta porta a porta in tutto il territorio.
E in fase di adozione il “Piano territoriale per l'installazione di stazioni radio base per la telefonia” per dare migliore copertura, riducendo i campi elettromagnetici.
Infine, un appuntamento ravvicinato: 8 giugno, con la riunione del Gruppo di lavoro per definire il percorso di Agenda 21 per fissare le priorità per San Marino rispetto alle emergenze poste dal terzo Millennio.

Riproduzione riservata ©