Logo San Marino RTV

Alpini: prossima Adunata nazionale nel 2020 a Rimini e San Marino

13 mag 2019
Adunata AlpiniAlpini: prossima Adunata nazionale nel 2020 a Rimini e San Marino
Alpini: prossima Adunata nazionale nel 2020 a Rimini e San Marino

Rimini e San Marino insieme nel 2020 per il 93esimo raduno degli alpini. Ieri a Milano, al culmine delle celebrazioni del 92°, quest'anno coincise con il Centenario dell'Associazione Nazionale Alpini, il consueto passaggio della 'stecca' alla città del prossima Adunata nazionale, ovvero Rimini pronta ad ospitare la manifestazione con San Marino “che, con eventi e ospitalità, sarà coinvolto a tutti gli effetti nell'iniziativa – spiega Leo Marino Gasperoni presente al raduno per conto della Segreteria di Stato per la Cultura - in considerazione dei tanti sammarinesi partiti volontari durante la Seconda Guerra Mondiale, e arruolati proprio nelle fila delle Penne Nere".

Gioisce la sezione bolognese romagnola dell'ANA in cui rientra da sempre anche la Repubblica.

Colpo d'occhio delle migliori occasioni: strade e piazze piene durante il tradizionale sfilamento. "Gli Alpini - ha detto il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta - continuano a essere un simbolo molto importante dell'Italia". Tra ali di folla ed applausi, le Penne nere hanno sfilato con alla testa lo striscione '100 anni coraggio impegno' seguiti da un reggimento in armi e da tutte le sezioni, italiane ed estere, e dalla Protezione Civile, di cui formano l'ossatura. 

A spiccare tra i reduci, la presenza del decano Silvio Biasetti, 106 anni compiuti il 2 maggio scorso. "È un personaggio, - hanno detto gli alpini presenti - non perde mai un raduno".


Riproduzione riservata ©