Logo San Marino RTV

Asilo Falciano, esulta il Comitato promotore dell’istanza d’arengo, approvata in Aula

3 ago 2012
Asilo Falciano, esulta il Comitato promotore dell’istanza d’arengo, approvata in AulaAsilo Falciano, esulta il Comitato promotore dell’istanza d’arengo, approvata in Aula
Asilo Falciano, esulta il Comitato promotore dell’istanza d’arengo, approvata in Aula - Hanno vinto loro. Si erano costituiti in Comitato - un ampio tam tam anche sui social network - avev...
Hanno vinto loro. Si erano costituiti in Comitato - un ampio tam tam anche sui social network - avevano manifestato più volte davanti alla struttura – adattata ad accogliere un nido con investimenti pubblici – e proprio per questo chiedevano che anche la gestione della scuola di Falciano rimanesse pubblica.
E ieri, erano in tanti presenti nel loggione per seguire i lavori dell’aula, che ha accolto l’istanza – 26 voti a favore, 20 contrari, 3 astenuti.
Un ampio dibattito sviluppato lungo tutto l’inverno sul ruolo dello stato nel percorso formativo del cittadino, a partire dalla prima infanzia e, in parallelo, un’aspra battaglia in Consiglio, con il governo intento a tirare avanti nell’affidare il nido ai privati e le voci delle opposizioni a chiedere di non privatizzare settori che, come la scuola, devono rimanere pubblici. Posizioni che hanno ribadito ieri in aula.
Dal governo nessuna indicazione di voto, anche se il segretario Pasquale Valentini, nel relazionare sull’istanza, aveva sollecitato a non trasformare la questione in una battaglia ideologica.

Annamaria Sirotti

Soddisfatto il Partito Socialista che in una nota scrive: “Hanno vinto i cittadini e le opposizioni contro la linea autoreferenziale del Governo, che ha rischiato di compromettere parti fondamentali dello stato sociale, esternalizzando un servizio essenziale come l’istruzione” e definisce pericoloso il tentativo del governo di procedere verso un modello di gestione privata dei servizi scolastici.

Riproduzione riservata ©