Logo San Marino RTV

A Bologna si confrontano giornalisti e militari su media e Forze Armate

25 set 2015
Circolo Ufficiali Esercito di Bologna
Circolo Ufficiali Esercito di Bologna
Oltre centocinquanta giornalisti hanno partecipato questa mattina al seminario dedicato a media e Forze Armate che si è tenuto nella sede del Circolo Ufficiali a Bologna, nello storico Palazzo Grassi.
Organizzato dall'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia- Romagna in collaborazione con il Comando territoriale militare, guidato dal Generale Cesare Alimenti, nell'ambito dei corsi di formazione previsti quest'anno, il seminario ha visto fra i relatori Angelo Panebianco, il Ten. Col. Antonio Vecchio, il generale Carmelo Abisso, il Dg di San Marino Rtv Carlo Romeo e i giornalisti Monica Savioli e Lorenzo Bianchi.
Il Prof. Panebianco ha inquadrato il tema nell'ambito del profondo cambiamento del concetto stesso di guerra e di conflitto nel corso degli ultimi decenni. Il ruolo e l'importanza dell'ufficiale addetto alla pubblica informazione, il cosiddetto PI, è stato sviluppato invece dal Ten. Col. Vecchio e dal Gen. Abisso. Il Dg di Rtv Carlo Romeo ha analizzato attraverso le sue numerose esperienze sul campo in Africa, Balcani, Medio Oriente, Arghanistan oltre i cambiamenti avvenuti, anche le criticità e i possibili nuovi scenari. Si tratta di missioni "in teatro" secondo il linguaggio militare in cui ha avuto il ruolo di inviato di guerra e in diverse altre occasioni come advisor dei media combat team delle Forze Armate.
Sono poi intervenuti portando la loro esperienza di reporter di guerra Monica Savioli e Lorenzo Bianchi evidenziando e approfondendo il rapporto fra giornalisti e militari nelle zone di guerra.

Riproduzione riservata ©