Logo San Marino RTV

Cavallo impallinato, a Serravalle. Responsabile: forse un cacciatore

15 ott 2007
Il cavallo
Il cavallo
Eddie è un esemplare di 16 anni. Ora ha ripreso a camminare. Per altri 7 giorni dovrà essere sottoposto a cure, con iniezioni di penicillina per scongiurare l’infezione. Sabato pomeriggio l’hanno trovato così, colpito da almeno una cinquantina di pallini, le ferite più vistose alla zampa posteriore destra e alla anteriore sinistra, ma i segni sono tanti in tutti 4 gli arti, nella pancia.
Fortunatamente non sono stati lesionati i tendini, in quel caso lo avrebbero dovuto abbattere.
Loretta Cavalli, la sua padrona, ha sporto denuncia contro ignoti alla Gendarmeria. Non sa darsi spiegazione per un gesto che se compiuto volontariamente sarebbe stato folle e crudele.
Pietro Ceccoli - che tiene nei box la sua cavalla Giada – parla di alcuni precedenti preoccupanti: un’altra cavalla trovata con la zampa spezzata, in passato qualcuno ha anche appiccato le fiamme ai box. Ma Loretta si augura che i fatti non siano collegati, spera che a colpire Eddie sia stato un cacciatore – quella è zona di battute di caccia – un cacciatore incauto, disattento o poco esperto.
Si dice sconcertata e lancia l’allarme: “Qui spesso vengo io insieme ai miei due bambini – immaginate cosa sarebbe potuto succedere se, al posto di Eddie, ci fossero stati loro”.

Riproduzione riservata ©