Logo San Marino RTV

Comitato società italiana del dolore, ricevuta in udienza dalla Reggenza

25 ott 2007
I Capitani Reggenti
I Capitani Reggenti
Il Comitato Scientifico del 16mo Congresso Nazionale della società italiana clinici del dolore ricevuti in udienza dai Capitani Reggenti.
Nel presentare i relatori il Segretario alla Sanità Fabio Berardi ha ricordato che il 4% della popolazione mondiale soffre di dolore cronico che viene curato, nella maggioranza dei casi, con oppiacei e morfina.
La comunità scientifica è quindi sempre pronta ad accogliere nuove e più efficienti risposte alla sindrome dolorosa per permettere a chi ne soffre di tornare alla vita normale.
Il presidente della organizzazione locale Nicolino Monachesi, direttore del reparto di terapia intensiva e antalgica dell’ospedale di stato, ha parlato di dolore e sofferenza come nemici da sconfiggere portando un messaggio di speranza anche se non sempre risolutivo.
Il presidente del convegno Guido Orlandini ha spiegato come la terapia antalgica ha il compito di studiare i meccanismi del dolore per eliminarlo.
E’ di importanza vitale controllare il dolore che accompagna la vita umana e influisce sulla stessa, ha sottolineato la Reggenza che ha inoltre parlato di gratitudine verso chi diffonde e opera per contrastarlo, concludendo che è diritto di ogni individuo non soffrire e vivere dignitosamente.

Riproduzione riservata ©