Logo San Marino RTV

Concorso Internazionale di canto Renata Tebaldi

18 set 2007
Renata Tebaldi
Renata Tebaldi
120 giovani artisti di talento, provengono da 35 paesi di tutto il mondo. Saranno a San Marino, per 8 giorni, per la seconda edizione del Concorso Internazionale di canto, Renata Tebaldi. 63mila euro di montepremi. Accanto alla competizione di canto, anche eventi collaterali di prestigio come i master class di Dalton Baldwin, (il 24 settembre), Giacomo Aragall (il 29) e del mezzo soprano Teresa Berganza (il 25) con la partecipazione di 14 cantanti fuori concorso. Copertura in esclusiva mondiale su Sky Classica, in collaborazione con MKT e San Marino Rtv. Poi anche conferenze, come quella dedicata a Beniamino Gigli a 50anni dalla morte, la mostra Profilo d’artista sulla storia artistica della Tebaldi attraverso le locandine della sua presenza alla scala dal 1946 al 1976.
A conclusione del concorso il concerto dei vincitori, il 30 settembre, con la camerata del Titano, diretta da Edoardo Muller. Sono il presidente della Fondazione Niksa Simetovic e il direttore artistico Augusto Ciavatta ad illustrare il programma, alla vigilia dell’avvio delle selezioni.
“Un’iniziativa dall’alto livello culturale – ha detto il segretario agli esteri Fiorenzo Stofli – una grande opportunità per garantire eccellenza a San Marino e che già alla nostra Repubblica ha dato visibilità attraverso l’eco internazionale della prima edizione”.
“Un appuntamento di prestigio - per il segretario al turismo Andreoli – che accanto alle finalità artistiche è soprattutto un ricordo di una ambasciatrice della lirica nel mondo e che la Repubblica ha avuto l’onore di ospitare negli ultimi anni della vita”.
Ringrazia la Fondazione Tebaldi il presidente della Fondazione San Marino SUMS Giovanni Galassi: “amici di Renata – dice – che con entusiasmo contagioso hanno costruito un evento di altissimo livello”. “Un evento internazionale – per il presidente dell’Ente Cassa Faetano Fabio Gasperoni – che restituisce in tutto il mondo l’immagine di un paese forte anche dal punto di vista culturale”.
E quest’anno un premio tutto speciale per il vincitore: attraverso il concorso “Progettare un premio” al quale hanno partecipato 32 studenti del corso di laurea in disegno industriale di San Marino e Treviso e in arti visive e spettacolo di Venezia: premiata Jara Turci che ha progettato una corona in metallo e marmo, realizzata dalla gioielleria Arzilli.

Riproduzione riservata ©