Logo San Marino RTV

Convegno dedicato al ruolo dei soldati Gurkha nell’offensiva della linea Gotica

15 set 2007
L'udienza dalla Reggenza
L'udienza dalla Reggenza
Nepalesi, un coraggio fuori del comune, si infiltravano e attaccavano spesso al buio, in mano un’arma micidiale: il kukri una sorta di macete di 30 centimetri. I Gurkha sono una leggenda nell’esercito britannico; fu un loro reparto – nel settembre del 1944 - a sfondare la Linea Gotica nei pressi di Faetano; un episodio ricordato oggi in una affollatissima Piazza del Massaro. Alla conferenza, aperta dal capitano di Castello - ospiti qualificatissimi, come gli storici David Hardings e Amedeo Montemaggi, che ha ricostruito nei particolari il quadro strategico alla vigilia dell’attacco e l’azione dei Gurkha.
Protagonista dell’assalto il fuciliere Sher Bahadur Thapa, che morì nell’azione; per il suo comportamento eroico, sotto il fuoco dei tedeschi, gli fu assegnata la Victoria Cross: la più alta decorazione britannica. A raccontarci l’episodio George Challis: l’ultimo ufficiale britannico vivente del reparto Gurkha che combattè a Faetano.
I relatori della conferenza erano stati ricevuti in mattinata dai Capitani Reggenti. A presentare gli ospiti il segretario alla Giustizia Ivan Foschi. La commemorazione proseguirà nei mesi successivi con l’emissione di un bando di concorso per la realizzazione di un cippo commemorativo, che verrà collocato nei pressi di Monte Pulito il 18 settembre 2008, data in cui ricorre l’anniversario della sua morte.

Riproduzione riservata ©