Logo San Marino RTV

Dal 14 al 17 luglio torna il Nippon Matsuri

Dopo lo stop causa pandemia il festival che celebra la cultura giapponese arriva alla quinta edizione

di Giacomo Barducci
12 lug 2022
le interviste a Andrea Belluzzi e Yuko Furugen
le interviste a Andrea Belluzzi e Yuko Furugen

Dopo due anni di stop causa pandemia torna per la quinta edizione il Nippon Matsuri. L’edizione di quest’anno, considerato il perdurare dello stato emergenziale e le forti limitazioni tutt’ora presenti in Giappone, vedrà un format differente rispetto agli anni passati, mantenendo però gli alti standard qualitativi raggiunti nelle ultime edizioni ed allargando il territorio di riferimento al Comune di Rimini, grazie alla collaborazione con l’associazione Culturale Cartoon Club.

“Absolute Peace” è il tema del Festival di quest’anno, due paesi con tradizioni diverse, ma che ripudiano la guerra come mezzo per risolvere le controversie internazionali.

“Voglio ringraziare gli organizzatori di Nippon Matsuri - afferma il Andrea Belluzzi, Segretario di Stato Istruzione e Cultura - perché oltre a creare un’importante ponte diplomatico tra la Repubblica di San Marino e lo Stato del Giappone, interpreta attivamente una politica che questo Governo, che qui rappresento, sta portando avanti nella sua azione e cioè quella di una rinnovata sinergia con i territori limitrofi, di cui il Comune di Rimini rappresenta il massimo esponente".

“Siamo onorati di poter svolgere il Festival quest’anno dopo lo stop causato dalla pandemia - aggiunge Yuko Furugen, presidente Associazione culturale ISSHO-NI - sarà un’edizione diversa dal solito ma che pone le basi per una rinnovata sinergia tra San Marino e il Giappone nell’immediato futuro. Oltre al covid, la guerra in Ucraina ha sensibilizzato molto la scelta del tema, nella speranza che la pace torni al più presto nel mondo”.

Nel servizio le interviste a Andrea Belluzzi (Segretario di Stato Cultura) e Yuko Furugen (Presidente Associazione culturale ISSHO-NI)  





Riproduzione riservata ©