Logo San Marino RTV

A dieta dopo gli eccessi delle feste

2 gen 2004
A dieta dopo gli eccessi delle feste
Tutti a dieta dopo gli eccessi culinari delle feste o meglio quasi tutti a regime dato che molti preferiscono rimandare i buoni propositi a dopo l’Epifania. I più determinati hanno già le idee chiare ed intendono smaltire tortellini, zamponi e panettoni. Il cenone-tipo della notte di Capodanno è costato infatti agli amanti della buona tavola almeno 2.000 calorie. Per cui : Anno nuovo punto vita nuovo! Nessuna paura per i sacrifici . I nutrizionisti spiegano che se si comincia fin da ora a curare alimentazione e forma fisica è possibile conquistare il peso ideale senza troppe rinunce. Basta ricordarsi la parola d’ordine : vale a dire costanza e determinazione. Prima regola : Non cadere nei luoghi comuni che ci vorrebbero tutti a dieta con frutta e verdura nel piatto. Gli esperti consigliano di Imparare a mangiare, piuttosto. Masticando piano e bene, e gustando cibi e vini senza abbuffarsi.
Al bando diete fai da te . Anche dopo un cenone come quello di Capodanno è necessario garantire all’organismo il giusto apporto di carboidrati e proteine. Il menu da seguire per disintossicarsi senza rimetterci in salute è semplice e si basa sull’equilibrio. Sulla tavola scegliete verdure, minestroni, legumi, pesce o carni bianche. Il movimento rimane l’arma migliore per combattere gli eccessi. Già, perché se si fa attività fisica ci si può permettere qualche peccato di gola in più senza il rischio di ingrassare.
Basta dedicare mezz’ora al giorno al proprio corpo per arrivare in perfetta forma almeno ad Aprile, quando le uova di Pasqua metteranno a dura prova la forza di volontà anche dei più convinti salutisti.

Riproduzione riservata ©