Logo San Marino RTV

Dolore e Assistenza Infermieristica: scoprire, evitare, curare e gestire il dolore

10 apr 2014
Dolore e Assistenza Infermieristica: scoprire, evitare, curare e gestire il dolore
Dolore e Assistenza Infermieristica: scoprire, evitare, curare e gestire il dolore
A San Marino, dal 10 al 12 Aprile 2014, avrà luogo il Congresso "Dolore e Assistenza Infermieristica", organizzato dall'Associazione Sammarinese per lo Studio del Dolore in collaborazione con l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore - AISD e la Fondazione Paolo Procacci.

Il Congresso, dedicato a infermieri e medici, è organizzato con il Patrocinio della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale e la Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.

Nell’evento verranno affrontati i temi delle Reti di Terapia del Dolore previste dalla Legge 38/2010, e le nuove prospettive di formazione infermieristica. Le problematiche amministrative e legali connesse con la gestione, il trasporto e l'utilizzo dei farmaci analgesici oppiacei, i profondi quesiti relativi all'etica del dolore e della disabilità, alla diagnosi infermieristica in assistenza domiciliare e in cure palliative.

Saranno analizzati gli aspetti pratici del nursing, come il dolore procedurale, il dolore nelle lesioni da decubito e la valutazione del dolore nel triage infermieristico.

Queste le parole del Dott. Nicolino Monachese, Responsabile Scientifico del Congresso e Vice Presidente dell'Associazione Sammarinese per lo Studio del Dolore:
"Da due anni, la Rivista "Pain Nursing Magazine", edita dalla Fondazione Procacci, dà voce e spazio alle esperienze infermieristiche in Medicina del Dolore con un ottimo riscontro di pubblico. Si è così deciso di integrare questa esperienza con un Congresso che sancisca definitivamente il fondamentale ruolo dell'Infermiere nella rilevazione e nella cura del "quinto parametro vitale".

E' importante che gli infermieri, in questo momento di radicale rinnovamento professionale, colgano l’occasione per una nuova avventura ponendo il tema della rilevazione e della cura del dolore al centro della loro pratica clinica. Il dolore non è solo sintomo, è malattia nella malattia.

Soprattutto per chi è primo attore nel processo di cura del malato, come l'infermiere, è un elemento chiave da rilevare e da trattare con tutte le armi che si hanno a disposizione. Questo lo si può ottenere solo comprendendone i fondamenti e possedendo le giuste competenze.

E' un messaggio che l’Associazione ASSD porta avanti da anni, che è stato accolto molto positivamente anche dalla Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI e dal suo Presidente, la Senatrice Annalisa Silvestro, che ringraziamo per il costante supporto fornito, e che ancora una volta sarà presente.

Tutte le informazioni sono disponibili sul Sito Web del Congresso: http://www.assdolore.org/dai


Comunicato stampa Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale

Riproduzione riservata ©