Logo San Marino RTV

Energika: a San Marino arriva lo sport all'aperto dal 25 al 28 aprile

di Maria Letizia Camparsi
12 apr 2024

Camminare tra le nuvole. Non un sogno, ma adrenalina pura a Energika con 313 metri di slackline stesa tra la prima e la seconda torre. È il festival sammarinese di sport outdoor, con entrata libera. Quest'anno dal 25 al 28 aprile: una seconda edizione, con il patrocinio delle Segreterie Turismo, Sport e Territorio, più lunga della prima approfittando del ponte italiano.

Performance estreme, ma anche la possibilità di provare diversi sport da totale neofita, grazie all'aiuto degli istruttori. Il centro storico diventa dunque un grande campo sportivo e il Bruno Reffi il quartier generale. Tante le attività proposte: arrampicata su parete di roccia, sotto la Torre Cesta, trekking ed e-bike tour e nordic walking per scoprire angoli nascosti del Titano, con diversi percorsi e livelli di difficoltà. Ma anche l'emozione di provare con mano il tiro con l'arco istintivo, nell'area ex pattinaggio, e una corsa aperta ad atleti e semplici passeggiatori: la Titano trail run, che apre l'ultima giornata di festival.

"È un festival degli sport outdoor, all'aria aperta e sicuramente il Titano si presta in maniera favolosa a queste attività - commenta Samuele Guiducci, organizzatore di Energika -. Tanto sport, divertimento e musica".

A tal proposito si parte il 26 aprile con hip hop lounge e dj set con Tobehonest e Irol e si chiude con il rotation stage, un grande concerto rock in cui si alternano sul palco 50 artisti di una band allargata.

"Un evento che ci auguriamo possa diventare un appuntamento fisso per la primavera a San Marino. Per l'occasione abbiamo ampliato gli orari di musei e di tutti i servizi collegati al turismo - spiega Filippo Francini, direttore del dipartimento Turismo e Cultura -. Un evento che amiamo particolarmente perché esalta le bellezze naturali e storiche di San Marino". 

Nel video le interviste a Samuele Guiducci (organizzatore Energika) e Filippo Francini (direttore del dipartimento Turismo e Cultura)






Riproduzione riservata ©