Logo San Marino RTV

Giornata Mondiale della Salute dedicata a zanzare e zecche

7 apr 2014
Giornata Mondiale della SaluteGiornata Mondiale della Salute dedicata a zanzare e zecche
Giornata Mondiale della Salute dedicata a zanzare e zecche - Adesione dalla segreteria alla Sanità che anticipa la campagna per il controllo della zanzara tigre...
“Small bite, big threat; piccola puntura, grande minaccia”. E' lo slogan dell'OMS per questa giornata della Salute, per sensibilizzare, richiamare alla protezione e alla prevenzione. Punture di insetti, malattie trasmesse dai piccoli vettori: colpiscono un miliardo di persone l'anno, per un milione di decessi. Malaria e leismaniosi, chikungunya, dengue e west nile, rappresentano il 17% sul totale delle malattie infettive; malattie sempre più diffuse. Non più solo relegate alle zone tropicali del pianeta, dove ancora l'incidenza epidemiologica è prevalente, ma una minaccia sempre più estesa, anche all'occidente, per via dei cambiamenti climatici, di una aumentata mobilità dei popoli, la globalizzazione.
Prevenzione, su questo si concentrano i sistemi sanitari e San Marino, da anni, risponde con campagne informative da un lato, dall'altro con il controllo, in particolare, sulla zanzara tigre. Entro aprile - annuncia la Segreteria alla sanità - una nuova ordinanza.

Annamaria Siorotti

Riproduzione riservata ©