Logo San Marino RTV

Grande spettacolo e successo di pubblico per la Red Bull Soapbox Race

27 giu 2022

Ieri a San Marino la Red Bull Soapbox Race, tra competizione e tanta voglia di divertimento. Nonostante l'afa, in tanti sono accorsi per godersi l'evento.

Quando oltre allo spirito di competizione è richiesta anche un po' di follia, allora si parla di Red Bull Soapbox Race. Creatività, voglia di divertirsi e di non arrendersi neanche di fronte a qualche difficoltà sono solo alcuni degli ingredienti di un evento che ha richiamato a San Marino tanti turisti e curiosi. Dopo l'ultima edizione del 2018 a Roma, l'evento è tornato sul Titano per una corsa fuori dal comune.

Semplici le regole: si gareggiava con veicoli artigianali, senza motore e senza carburante, completamente costruiti dai partecipanti. Necessaria, dunque, tanta forza, con la speranza che la forza di gravità facesse il resto. I mezzi – che fanno tornare la mente ai carretti che si costruivano per gioco decenni fa - hanno corso lungo le mura patrimonio Unesco, con partenza dalla Porta San Francesco.




Neanche il segretario di Stato al Turismo, Federico Pedini Amati, ha resistito al richiamo dell'evento, provando lui stesso l'adrenalina di una della manifestazioni più pazze del mondo. Tra i team, anche un gruppo tutto sammarinese.

Non solo tempi, perché nel risultato finale rientrava una valutazione tecnica e artistica sul carretto. Ai partecipanti era richiesta anche una coreografia: elemento fondamentale per convincere i giudici. Vincitore il team “Car-ota Gag Garage”, del Vicentino.  





Riproduzione riservata ©