Logo San Marino RTV

Influenza, il picco è atteso a febbraio

13 dic 2008
Influenzata
Influenzata
Al momento solo sindromi para-influenzali come virus gastrointestinali e raffreddori, insomma le solite malattie invernali. L’epidemia di influenza non ha ancora colpito il Titano ma dalla settimana di Natale bisognerà alzare la guardia. L’Australiana ci accompagnerà infatti per tutto l’inverno, almeno fino a marzo, ed il picco di diffusione è previsto ad inizio febbraio.
Intanto la campagna di vaccinazione prosegue in territorio per tutto il mese di dicembre. Praticamente esaurita la prima scorta di vaccini, circa 3.600 dosi, ma - fa sapere la Medicina di Base - ne è già stata acquistata una seconda di 300-400 confezioni. E dal momento che l’influenza non è arrivata, c’è ancora tempo per vaccinarsi e attenuare così gli effetti del virus che quest’anno si preannunciano davvero pesanti. L’invito a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale è rivolto soprattutto alle categorie a rischio ed in particolare agli ultra 65enni.
Il maltempo di questi giorni poi non aiuta a difendersi dai malanni stagionali. Anche la prossima settimana sarà caratterizzata dalla pioggia, con temperature piuttosto basse.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©