Logo San Marino RTV

Ipotesi terza dose Sputnik Light: Rabini, “ci stiamo muovendo con tutte le attenzioni possibili”

Sulla possibilità di un nuovo approvvigionamento del vaccino russo, da utilizzare come “booster”, abbiamo sentito il Direttore Generale dell'ISS

7 nov 2021

Nonostante le possibili limitazioni che si incontrerebbero in Italia, alla scadenza della deroga riguardante il Green Pass, sul Titano non manca chi – già immunizzato con lo Sputnik V – preferirebbe ricevere una terza dose del vaccino russo. Ma una decisione definitiva, su un eventuale nuovo approvvigionamento, non è ancora stata presa dalle Autorità sammarinesi. In base alle evidenze scientifiche attuali la vaccinazione eterologa è più efficace di quella omologa, premette Sergio Rabini.




Il DG dell'ISS sottolinea tuttavia come sia in corso un'interlocuzione, con la controparte russa, per verificare se vi sia “la possibilità e la bontà” di fare una dose “booster” omologa con lo “Sputnik Light” (che corrisponde al primo vaccino del ciclo primario). “Non vi sono lavori ufficiali a questo riguardo – osserva Rabini -; quindi ci stiamo muovendo con tutte le attenzioni possibili”. Le Autorità russe - ricorda infine il Direttore dell'ISS - affermano come da uno studio da loro condotto emerga l'efficacia della terza dose di Sputnik Light, somministrata dopo un ciclo vaccinale omologo.





Riproduzione riservata ©