Logo San Marino RTV

L'atterraggio del Papa e la bandiera sullo Shuttle, "In volo sul Titano" celebra 40 anni di Aeroclub

La storia fotografica del volo a San Marino ripercorsa nel libro curato da Corrado Carattoni e Giuseppe Macina

di William Marzi
15 lug 2023

L’Aeroclub di San Marino compie 40 anni e rivendica con orgoglio di aver messo le ali alla nostra Repubblica. Al centro delle celebrazioni c’è il libro “In volo sul Titano” con i testi di Corrado Carattoni e le oltre 270 foto raccolte da Giuseppe Macina.

Lunga la strada fatta dall’Aeroclub che dai tempi dei primi voli postali tra Italia e San Marino nei primi anni ‘80 è arrivata ad ospitare le esibizioni delle Frecce Tricolore e l’atterraggio, il 19 giugno 2011, di Papa Benedetto XVI con il suo elicottero bianco “targato” Vaticano.

Il tutto sarà ripercorso tra le pagine del volume così come quell’indimenticabile giornata del 1998 in cui una bandiera di San Marino volò su uno Shuttle della NASA.

Tra le attività più importanti dell’Associazione c’è fin dall’inizio anche la scuola di volo, che ha formato piloti e permesso all’Aeroclub di esibirsi in un volo della pace davanti a Papa Francesco.

Nei giorni dell’anniversario lo sguardo dell’Aeroclub resta rivolto al futuro. È stato infatti approvato l’acquisto di terreni che porteranno la pista di Torraccia a raggiungere i 1000 metri di lunghezza, rendendola un piccolo aeroporto turistico in grado di ospitare velivoli da turismo e piccoli aerei d’affari. Un obiettivo che l’Aeroclub si era posto sin dalla sua nascita.

Nel servizio le interviste a Corrado Carattoni e Giuseppe Macina, rispettivamente responsabili dei testi e delle foto de “In volo sul Titano”.






Riproduzione riservata ©