Logo San Marino RTV

Maturità: sui banchi per il tema d'italiano, escono Svevo, il '68 e il valore scientifico della "luce"

20 giu 2016
lo scritto di italiano
lo scritto di italiano
Inizia oggi una delle prime vere prove della vita per i giovani sammarinesi: gli esami di maturità. Sono 102 i ragazzi dei licei della Repubblica che questa mattina hanno affrontato il primo test, con il tema d'italiano. Per la TIPOLOGIA A è stato sottoposto all’analisi dei candidati un brano tratto dal cap. V de La
coscienza di Zeno di Italo Svevo. La TIPOLOGIA B si articola in quattro argomenti e prevede che i candidati, anche rielaborando un corredo di documenti allegati alla traccia, svolgano un testo sotto forma di saggio breve o di articolo di giornale.
Per Argomento storico-politico: IL SESSANTOTTO
Per Argomento socio-economico: DEMOCRAZIA DIRETTA O DEMOCRAZIA
RAPPRESENTATIVA?
Nell' Argomento artistico-letterario: BARRIERE
Argomento tecnico-scientifico: IL VALORE SCIENTIFICO E CULTURALE DELLA LUCE
Nella TIPOLOGIA C (tema di argomento storico) si richiedeva al candidato di presentare l’evoluzione storica del comunismo nel corso del Novecento, facendo riferimento ad episodi in cui questa teoria politica più ha alimentato aspettative o determinato inquietudini.
La TIPOLOGIA D (trattazione di un argomento di carattere generale), a partire dallasollecitazione offerta da una frase di Alessandro Baricco, propone al candidato di riflettere sugli atteggiamenti che portano i giovani a spingersi «sull’orlo del mondo» senza tener conto dei rischi che il senso di onnipotenza e lo spregio del pericolo comportano. Si tratta solo di parentesi che non lasciano segni?
Dopo il test di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, mercoledì 22 ci sarà la seconda prova che cambia in base al percorso di studi.
Nel servizio, le reazioni dei ragazzi appena usciti da scuola

Riproduzione riservata ©