Logo San Marino RTV

Meeting, Pizzaballa: "Per il Medio Oriente: fermare le violenze, poi serve sviluppo"

24 ago 2014
Meeting, Pizzaballa: "Per il Medio Oriente: fermare le violenze, poi serve sviluppoMeeting, Pizzaballa: "Per il Medio Oriente: fermare le violenze, poi serve sviluppo"
Meeting, Pizzaballa: "Per il Medio Oriente: fermare le violenze, poi serve sviluppo" - Al potere delle armi e dell'odio, opporre il potere del cuore. Medio Oriente, Terrasanta: un conflit...
Al potere delle armi e dell'odio, opporre il potere del cuore. Medio Oriente, Terrasanta: un conflitto antico che torna a dividere, nel sangue. Nuovi modelli per una Regione segnata dalla trasformazione, dove il nuovo non ha ancora una direzione segnata e la paura assume la forma della violenza settaria. Insieme, per capire come ricostruire una convivenza: "Prima fermando la violenza, poi portando sviluppo, educazione, formazione". E' padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terrasanta, a portare a Meeting la forza delle testimonianza, storie concrete in cui a vincere è il potere del cuore.
Si apre il Meeting delle "periferie e del mondo e dell'esistenza": MedioOriente, Iraq, Siria, ma anche Ucraiana, i migranti, le periferie esistenziali di uomini soli. E' la Presidente della Fondazione Meeting, Emilia Guarnieri a ricordare la domanda con cui Papa Francesco ha chiuso il suo messaggio per tutti gli ospiti, i visitatori, i 3000 volontari del Meeting, assunta a slogan di questa edizione: "Che cosa cercate?"
AS

Riproduzione riservata ©