Logo San Marino RTV

Un parco dedicato ai Sammarinesi emigrati nel nord della Francia

15 ott 2013
Un parco dedicato ai Sammariesi emigrati nel nord della Francia.Un parco dedicato ai Sammarinesi emigrati nel nord della Francia
Un parco dedicato ai Sammarinesi emigrati nel nord della Francia - A nord di Calais ai confini con il Belgio un parco dedicato a un ex capitano reggente nato in Franci...
Comitato d'accoglienza e rappresentanti dei consigli regionali e locali: deputato, senatore, del distretto e sindaco di Pont à Ventin, Bernard Ogiez, nel Nord Pas de Calais vicino alla Normanida e ai confini col Belgio. Terra d'emigrazione e di miniere: fratellanze, comunità sammarinesi e italiane, hanno lavorato duramente in quelle terre di confine sin dal 1900.
Il nuovo parco della cittadina che conta circa tremila abitanti è stato dedicato a Giovanni Francesco Ugolini detto Gianfranco già capitano Reggente nato nel quartiere di Court Fabbrì il 28 febbraio 1953 e naturalmente ancora in vita: esempio, questo, più unico che raro.
Famiglia (moglie, madre e una sorella) di tante famiglie (Bacciocchi, Gasperoni, Pignatta, Giannini) a fare comunità per decenni sostenersi a vicenda con l'aiuto dei residenti francesi nel legame forte con la madre patria, oggi, questo rapporto si rinsalda con la cittadinanza onoraria a Ugolini e i reciproci contatti che dureranno nel tempo anche dopo le visita in Repubblica di un gruppo di francesi guidato dal sindaco e i futuri gemellaggi. Amicizia tra uomini, famiglie e comunità : stati che assommano (con l'Italia) una sola nazione del cuore... fratellanze di sempre.
[Nel servizio l'intervista a Giovanni Francesco Ugolini, Consigliere ex Reggente]

FZ

Riproduzione riservata ©