Logo San Marino RTV

Passaporti più potenti al mondo: Italia al 1° posto, San Marino 18°

La tradizionale classifica nel 2024 ha visto importanti cambiamenti al vertice con il ritorno dell'Europa protagonista.

15 gen 2024
Passaporti più potenti al mondo: Italia al 1° posto, San Marino 18°

Importanti cambiamenti nella classifica 2024 stilata dalla società di consulenza Henley & Partners sui passaporti più potenti del mondo. A determinare la posizione dei paesi in classifica è il numero di destinazioni alle quali i loro titolari possono accedere senza un visto.

Dopo 5 anni infatti che il primo grandino del podio era occupato dai paesi asiatici (Giappone e Singapore) quest'anno l'Europa torna protagonista: al primo posto infatti sono Francia, Germania, Giappone, Singapore, Spagna e anche l'Italia. I passaporti di questi sei stati danno accesso senza visto, o con visto all’arrivo, a ben 194 destinazioni in tutto il mondo su 227.

Europa protagonista anche degli altri due gradini del podio. Al secondo posto infatti si trovano Finlandia, Svezia e Corea del Sud con un accesso a 193 destinazioni; mentre la medaglia di bronzo va a Austria, Danimarca, Irlanda e Paesi Bassi con 192 destinazioni.

Buon piazzamento per il passaporto della Repubblica di San Marino che è al 18° posto della classifica garantendo l'ingresso senza visto in 172 destinazioni.

Oltreoceano Australia e Nuova Zelanda si trovano sesto posto insieme a Repubblica Ceca e Polonia, mentre Stati Uniti e Canada arrivano solo settimo posto, insieme all’Ungheria, con un accesso senza visto a 188 destinazioni. Fanalino di coda diversi stati del Medio Oriente con le ultime tre posizioni occupate da Iraq, Siria e Afghanistan rispettivamente al 102, 103 e 104 posto con soli 31, 29 e 28 paesi visa free.






Riproduzione riservata ©