Logo San Marino RTV

Piccoli tesori da custodire

Presentata dall'Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino la nuova emissione postale 2019: dai 125 anni dell'inaugurazione di Palazzo Pubblico all'ottavo scudetto consecutivo della Juventus

di Giacomo Barducci
10 ott 2019
Piccoli tesori da custodire
Piccoli tesori da custodire

Sono sei le nuove emissioni 2019 dell'ufficio filatelico e numismatico della Repubblica. La facciata neogotica di Palazzo Pubblico, in occasione del 125° anniversario dell'inaugurazione, finisce sul foglietto formato da due valori che raffigurano la Sala del Consiglio Grande e Generale e l'atrio da cui parte il monumentale scalone che conduce al piano superiore.

In un'altra emissione, su concessione del Museo Civico “Piero della Francesca” di Sansepolcro, la “Natività con l’Annuncio ai pastori e Annunciazione”. Al centro del foglietto la nascita del Salvatore e sullo sfondo alcuni angeli che ne danno notizia ad un pastore.

Tre le emissioni dedicate allo sport: due al mondo del calcio con la Juventus campione d'Italia per l'ottava volta consecutiva e i 120 anni del Milan. Una invece per festeggiare i 70° anni del marchio Abarth, storica casa automobilistica italiana che ha rivoluzionato il mondo dei motori.

Ed infine San Marino celebra il 50° anniversario dello sbarco sulla luna in un foglietto lenticolare con effetti tridimensionali: nel primo valore lo scarpone dell’astronauta tocca la superficie lunare, nel secondo due navicelle spaziali fluttuano nello spazio e nel terzo un astronauta nella sua tuta spaziale con la Terra che ruota sullo sfondo.


Riproduzione riservata ©