Logo San Marino RTV

Presentato il libro di M. Chiaruzzi, “Politica di potenza nell’età del Leviatano”

6 giu 2008
Il libro
Il libro
Occasione di dibattito, per iniziativa del Dipartimento Studi Storici dell’Università di San Marino, su “Realismo politico e relazioni internazionali”.
Al centro della pubblicazione, la teoria internazionale di Martin Wight. Michele Chiaruzzi, sammarinese, docente a contratto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, analizza dunque la dottrina della “scuola inglese”, il cui orientamento si discosta dalle specializzazioni accademiche tradizionali nello studio della politica internazionale.
In apertura gli interventi di saluto dei Segretari di Stato alla Cultura, Michelotti e agli Affari Esteri, Stolfi. Il libro è stato quindi introdotto dal politologo italiano, Angelo Panebianco, creando anche spunti di dibattito sulle tematiche del Realismo politico e delle relazioni internazionali. Circostanza significativa che ha suscitato l’orgoglio e la gratitudine del Rettore, Giorgio Petroni per gli ottimi risultati ottenuti dall’Ateneo sammarinese grazie alla competenza e alla collaborazione di illustri storici, docenti presso il dottorato di ricerca.

Riproduzione riservata ©