Logo San Marino RTV

La Repubblica dei sentieri

25 nov 2015
La Repubblica dei sentieriLa Repubblica dei sentieri
La Repubblica dei sentieri - Sviluppare percorsi ciclo-pedonali e naturalistici che possano collegare fra loro i numerosi sentier...
Una rete di percorsi ciclo-pedonali che crei continuità tra le aree verdi ed i parchi del territorio, valorizzando al tempo stesso i numerosi punti d'interesse di tipo paesaggistico, storico e culturale, che attualmente risultano sconosciuti ai cosiddetti “ecoturisti” - da anni in continuo aumento - ma anche a tanti sammarinesi.
Il territorio di San Marino possiede già un importante e variegato reticolato di percorsi che si spingono in luoghi inusuali e fortemente suggestivi, retaggio di un'epoca – non poi così lontana - in cui ci si spostava a piedi o con animali da soma. Quel che manca oggi sono quindi i collegamenti fra i vari percorsi naturalistici per creare una vera e propria viabilità alternativa rispetto a quella stradale, che possa eventualmente unirsi con i progetti analoghi dei territori limitrofi, come il Comune di Coriano con il quale domani la Segreteria al Territorio avrà il primo incontro bilaterale per instaurare collaborazioni su questo tema e sulla questione frane.
Ma in Repubblica qualcosa si sta già muovendo.
Nel video l'intervista ad Antonella Mularoni, Segretario di Stato al Territorio

Filippo Mariotti

Riproduzione riservata ©