Logo San Marino RTV

Resilienza sismica di Palazzo Pubblico: presentato lo studio

Il ricercatore sammarinese Davide Forcellini ha concentrato lo studio “su Palazzo Pubblico in quanto struttura strategica per la nostra comunità".

di Giacomo Barducci
16 mar 2024
Resilienza sismica di Palazzo Pubblico: presentato lo studio

Presentato lo studio sui tempi di recupero di Palazzo Pubblico in caso di sisma del ricercatore sammarinese Davide Forcellini. Tema approfondito questa mattina nel seminario "Resilienza sismica di Palazzo Pubblico" nell'aula magna dell'Antico Monastero Santa Chiara, nel centro storico di Città.

Insieme all'accademico anche Giuseppe Giardi, dottorando della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Ateneo sammarinese, che ha illustrato la storia di Palazzo Pubblico e Daniele Mina, ingegnere ricercatore della Griffith University in Australia, che ha presentato la resilienza sismica e ha fatto chiarezza su tale concetto alla base dello studio.

Forcellini ha concentrato la ricerca “su Palazzo Pubblico in quanto struttura strategica per la nostra comunità. Ciò non solo perché sede delle principali istituzioni, ma anche luogo centrale in cui vengono prese delle decisioni che in caso di sisma sarebbero più urgenti che mai”.





Riproduzione riservata ©