Logo San Marino RTV

Revisioni auto: in arrivo il servizio privato

30 mar 2004
Revisioni auto: in arrivo il servizio privato
Cambiano le auto, ma la musica e’ sempre la stessa. Effettuare la revisione della propria vettura per i sammarinesi è diventata una prova di pazienza. Code infinite che mettono in crisi la viabilità di buona parte di Murata. Ma ancora per poco. Sta infatti per diventare operativo il servizio revisione auto privato, collocato nella zona di Cà Martino ad Acquaviva.
Questione di pochi giorni, assicura il Segretario di Stato per le finanze Pier Marino Mularoni, al massimo entro la metà di aprile, la nuova struttura sarà operativa. 5 linee di revisione in parallelo e al coperto, renderanno i tempi assolutamente rapidi. Il Governo, che già da alcuni anni aveva pensato di far subentrare i privati all’ufficio registro automezzi, ha firmato, nell’estate scorsa, la convenzione che diventa esecutiva dal 31 marzo. Gli impegni, ricorda Mularoni, prevedono anche l’emissione di un secondo bando per la costruzione di un’altra struttura, sempre privata, in una diversa zona del territorio.
Non sarà più una revisione manuale, come avviene adesso. Grazie ad apparecchiature elettroniche, collegate anche con l’ufficio registro automezzi, i tempi di attesa saranno ulteriormente ridotti. Trattandosi di un servizio privato anche il costo e’ destinato a cambiare. Da quello attuale di 7 euro e 75 centesimi, si passerà a 30 euro a veicolo. I prezzi sono stati fissati con decreto. Il 20 per cento del costo sostenuto dagli automobilisti sammarinesi tornera’ alle casse dello Stato.

Riproduzione riservata ©