Logo San Marino RTV

Cda RTV: approvato il bilancio 2016

16 mar 2017
Cda di oggiRiunito oggi il Consiglio di Amministrazione della San Marino RTV
Riunito oggi il Consiglio di Amministrazione della San Marino RTV - Il bilancio 2016 della Radiotelevisione di Stato si chiude con un leggero passivo, ma il margine ope...
Si è aperta con un saluto del vicepresidente di Eras, la riunione odierna del CdA della San Marino RTV, incentrata sul bilancio. Il segretario di Stato Marco Podeschi ha definito “ottimi” i rapporti tra la RAI e l'Ente per la Radiodiffusione sammarinese. All'attenzione del Consiglio di Amministrazione – presente al completo - il settore multimedia e i conti dell'Emittente.
"Il bilancio 2016 della Radiotelevisione di Stato al centro della riunione di oggi del Consiglio di Amministrazione - ha dichiarato il Dg Carlo Romeo - che lo ha approvato, per quanto di competenza, rimandandolo alla definitiva approvazione da parte dell'Assemblea dei Soci, che si terrà fra venti giorni.
Torna per il 2016 il segno passivo (-89.000 euro) dopo il l'obiettivo del pareggio raggiunto per il 2015. “L'anno è andato bene, sia per i ricavi, sia per la riduzione dei costi – dichiara Romeo – ma siamo stati condizionati da un argomento peraltro di moda, guarda caso anche noi con un NPL (credito non performante), che ci ha obbligato ad uno stanziamento di peso nel nostro fondo rischi. Siamo in causa perché venga applicato il contratto che ci tutela e quindi vedremo come va. Il nostro è in ogni caso un progetto con un piano industriale triennale e sono ottimista per il 2019, come già accaduto nel 2015, a fine del primo ciclo triennale. E' vero che comunque il margine operativo lordo, cioè l'indice per l'andamento gestionale, continua a salire e questo è di estrema importanza visto che siamo passati dai – 465.000 euro del 2012 ai +662.000 euro del 2016. Sempre dal 2012 al 2016 abbiamo inoltre incrementato i ricavi del 47% e ridotto i costi del 9%, senza ridurre i posti di lavoro, anzi, aumentandoli. Questo è stato possibile grazie all'impegno di tutti coloro che lavorano a Rtv. Naturalmente, come ogni anno il bilancio sarà on line nel nostro sito, immediatamente dopo l'approvazione da parte dell'Assemblea dei Soci”.
“Un ringraziamento particolare – conclude il Dg - ai Segretari di Stato Zafferani e Podeschi, il quale ha portato il suo saluto al nostro Cda, per l'attenzione a una scadenza fondamentale per la vita aziendale”. Annunciata, nel corso dell'incontro, una nuova produzione – realizzata proprio a San Marino – con il noto giornalista e scrittore Alan Friedman. 8 puntate sono previste a Primavera; altrettante andranno in onda tra novembre e dicembre.

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©