Logo San Marino RTV

San Marino apre all'Istruzione Superiore privata

Istituiti criteri e procedure per l'accreditamento degli Istituti. Belluzzi: "Colmiamo un vuoto e lanciamo un messaggio sul livello qualitativo che vogliamo"

di Monica Fabbri
6 ago 2023
Nel video l'intervista al Segretario di Stato all'Istruzione Andrea Belluzzi
Nel video l'intervista al Segretario di Stato all'Istruzione Andrea Belluzzi

La Legge quadro, approvata ad aprile, risponde ad un importante obiettivo: migliorare i percorsi scolastici, aprendo anche i confini a nuovi istituti. Si completa di fatto il processo di pieno riconoscimento internazionale del sistema di istruzione sammarinese, che viaggia in Europa – dice Andrea Belluzzi – grazie al contributo dell'Università di San Marino e al lavoro della Segreteria. “Prima siamo entrati nel processo di Bologna e nel 2023 abbiamo completato in maniera definitiva, con la Legge Quadro in materia universitaria, l'accreditamento non solo dell'Università di San Marino ma anche del nostro sistema paese, che oggi – ricorda Belluzzi - ha anche l'Istituto Musicale come ente considerato di livello universitario e accreditato a livello europeo”.

La legge stabilisce principi e finalità che devono ispirare l'attività degli Istituti di Istruzione Superiore sammarinesi e il Decreto in questione fissa criteri e procedure per la costituzione di istituti privati, l’accreditamento dei loro programmi di studio nonché l’insediamento di quelli già operanti in altri Paesi. Il rilascio di titoli accademici, inclusi corsi a distanza, avverrà previa autorizzazione del Congresso di Stato. Validità e serietà saranno garantite da una serie di verifiche. A tal proposito verrà incaricata l'Agenzia di valutazione del sistema universitario e della ricerca, che risponde agli organismi europei, “che è l'elemento di qualità a cui noi ci rifacciamo” chiarisce Belluzzi.

“L'Agenzia vigila e monitora l'università pubblica di San Marino, vigilerà e monitorerà l'istituto Musicale (che anch'esso avrà una sua normativa di riforma), così come futuri possibili enti privati”. Il percorso intrapreso, che apre i confini dell'istruzione, crea valore e sviluppo. “Avere un sistema serio e che funzioni ha sicuramente potenziali ricadute sul sistema economico e paese. Abbiamo tutti potuto vedere quale è il contribuito in questo senso della nostra università. Come paese che fa parte di un sistema di istruzione superiore, dovevamo normare anche l'istruzione di natura privata. Per colmare un vuoto e lanciare un messaggio. Il messaggio riguarda il livello qualitativo che vogliamo, dove abbiamo posizionato l'asticella. Così come è stata fino ad oggi la bandiera del sistema universitario di San Marino, quello di Unirsm - conclude Belluzzi - il livello sarà alto e di grande qualità”.

Nel video l'intervista al Segretario di Stato all'Istruzione Andrea Belluzzi





Riproduzione riservata ©