A San Marino arrivano le nuove patenti dotate di microchip

15 gen 2019
A San Marino arrivano le nuove patenti dotate di microchip - La <strong>patente di guida</strong> diventa più sicura con il <strong>microchip</strong>. Via liber...
La patente di guida diventa più sicura con il microchip. Via libera, con un decreto delegato, al documento che avvicina San Marino agli standard Ue. 

Il formato è lo stesso, la novità sta nell'allineamento agli standard dei paesi membri dell'Unione Europea: la nuova patente di guida sarà dotata di un microprocessore su cui verranno memorizzati i dati necessari all'identificazione del soggetto e delle categorie di patente per cui è abilitato, utilizzando criteri di sicurezza in grado di impedirne la modifica; la lettura del microchip è sottoposta a codici di sblocco presenti sul documento.

Aumentano dunque i parametri di sicurezza: elementi tecnici e grafici della tessera in policarbonato ne impediranno  la modifica, come duplicazione o contraffazione, da parte di soggetti non autorizzati,. Per il resto, a parte il fatto che la nuova versione prevede la firma del titolare, che prima non c'era, il documento conterrà gli stessi dati di prima.

Cambia il prezzo: si passerà dagli attuali 11 a 30 euro, fanno sapere dall'ufficio Registro Automezzi e Trasporti. Per quanto riguarda la tempistica, le nuove patenti saranno emesse a breve, entro il primo luglio. Anche successivamente rimarranno valide le patenti già in vostro possesso, fino alla naturale scadenza.