Logo San Marino RTV

San Marino Bakery a Lusaka compie 10 anni

Per l'occasione l'avvio di un impianto fotovoltaico, che risolverà il problema dell'erogazione energia elettrica, grazie alla generosità di due sponsor sammarinesi

di Sara Bucci
28 dic 2020

Il ringraziamento alla Fondazione Simoncini Galluzzi ed a Marlù Gioielli, che hanno reso possibile l'installazione dei pannelli solari per la San Marino Bakery, arriva attraverso un video da una rappresentanza dei 13 giovani zambiani cui il forno, fondato a Lusaka 10 anni fa da Carità Senza Confini, garantisce lavoro con regolare contratto. 

Con la supervisione di volontari della onlus sul posto il forno produce pane che fornisce a scuole, istituti per disabili e famiglie povere. L'impianto, che funziona dai primi di dicembre, ha risolto il problema della frequente interruzione dell'erogazione di energia elettrica.

Attorno al San Marino Bakery sono nati altri progetti: il “Microcredito”, che aiuta a realizzare l'avvio di piccole attività, “Ragazzi di Strada”, che consente opportunità lavorative grazie all'invio da San Marino di macchine da cucire, il “Progetto Agricoltura", grazie al quale 40 famiglie riescono a sostenersi attraverso la coltivazione di un terreno messo loro a disposizione.

Nel video l'intervista a Loredana Mazza, della onlus Carità Senza Confini



Riproduzione riservata ©