Logo San Marino RTV

"San Marino e Sant'Egidio: una consolidata collaborazione tra Santi"

In visita sul Titano Mauro Garofalo, responsabile relazioni internazionali della Comunità di Sant'Egidio. San Marino verso la regolamentazione dell'affido di minori stranieri

16 feb 2021
Sentiamo Mauro Garofalo e Luca Beccari
Sentiamo Mauro Garofalo e Luca Beccari

In visita a San Marino il Responsabile delle relazioni internazionali della Comunità di Sant'Egidio. Ha incontrato il Segretario agli Esteri Beccari e una rappresentanza dei gruppi consiliari. In vista una collaborazione sull'affido di minori stranieri.



“C'è una consolidata tradizione di collaborazione tra i due Santi: San Marino e Sant'Egidio. E' una amicizia nata da qualche anno – dichiara Mauro Garofalo, responsabile delle relazioni internazionali della Comunità di Sant'Egidio – che ha radici profonde nella solidarietà e nei diritti umani”. Prima l'incontro con il Segretario agli Esteri Luca Beccari, poi quello con i gruppi consiliari. La presenza a San Marino di Mauro Garofalo, responsabile delle relazioni internazionali della Comunità di Sant'Egidio è l'ennesima tappa di un percorso di collaborazione. “Anche in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo dobbiamo pensare – ha dichiarato il Segretario Beccari - che i problemi non sono degli altri, ma che è un dovere morale farci carico delle altrui necessità”. Attraverso i “corridoi umanitari” la comunità ha consentito l'arrivo in Italia e l'integrazione di migranti e profughi. Nel 2016, un caso anche San Marino, con l'accoglienza di una famiglia siriana. La visita di Garofalo a San Marino è stata anche l'occasione per dar seguito all’ordine del giorno sull’affido di minori stranieri non accompagnati in Repubblica, su cui è stato predisposto un progetto di legge. Il consolidamento dei rapporti con la Comunità di Sant’Egidio prevede, come prossima tappa, la visita sul Titano nel 2021 del Presidente Marco Impagliazzo.


Riproduzione riservata ©