Logo San Marino RTV

San Marino festeggia 1.713 anni

3 set 2013
San Marino festeggia 1.713 anniSan Marino festeggia 1.713 anni
San Marino festeggia 1.713 anni - Festa nazionale a San Marino che celebra i 1.713 anni di fondazione della Repubblica. La Messa Solen...
E' il ritorno di un vecchio amico, quello di Monsignor Paolo Rabitti, un pastore che conosce molto bene la comunità sammarinese. Scherza con i Capitani Reggenti e dice “se per caso doveste incontrare il Papa ditegli che oggi c'eravamo tutti”. Domani la Reggenza e il Segretario agli esteri incontreranno il Pontefice e il Segretario di Stato Bertone. La Diocesi di San Marino-Montefeltro attende un nuovo Vescovo. Monsignor Rabitti non ha dubbi sul suo arrivo e gli augura di trovare una comunità vitale. La festa di San Marino, dice, è la giornata in cui si fa il ceckup della Repubblica, per verificare se siamo nella linea indicata dal Fondatore. “Portiamo il nome e la gloria di una tradizione?”, ha chiesto Rabitti.
San Marino celebra la sua storia e lo fa alla presenza dei massimi rappresentanti istituzionali e religiosi. I Capitani Reggenti prendono parte a tutti gli appuntamenti fissati dal programma delle celebrazioni, presenziando anche alla Processione con la Reliquia del Santo che si è snodata per le vie del centro storico. Molto partecipata la processione serale che ha concluso, con la messa per i giovani in Pieve, il triduo organizzato dalla Diocesi proprio in occasione della festa patronale. “Vi lascio liberi dall'uno e dall'altro uomo”. Sono queste, secondo la tradizione, le ultime parole pronunciate dal Santo Marino prima di morire, il 3 settembre del 301. Una libertà dall’uno e dall’altro uomo, intesi come l’imperatore e il Papa, diventata nei secoli, il fondamento dell’indipendenza della Repubblica.

Sonia Tura

Al termine della funzione religiosa, la teca d'argento – che contiene le reliquie del Santo Marino – è stata portata in processione per le vie del centro storico, fino a Piazza della Libertà. La Sacra Teca del 1600, tanto cara ai sammarinesi, nel dicembre di due anni fa, è tornata all'antico splendore dopo un attento restauro in un laboratorio bolognese.

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©