Logo San Marino RTV

San Marino e San Leo: un francobollo per gli 800 anni di San Francesco

3 apr 2013
San Marino e San Leo: un francobollo per gli 800 anni di San FrancescoSan Marino e San Leo: un francobollo per gli 800 anni di San Francesco
San Marino e San Leo: un francobollo per gli 800 anni di San Francesco - San Marino e San Leo territori vicini in nome dei santi patroni uniti anche da un francobollo per gl...
L'origine comune dei fondatori nell'antica Arbe oltre ai colori del cielo e delle nevi candide il bianco e azzurro alla base degli stemmi e della bandiera della Serenissima, del Comune leontino e dell'isola dalmata.
Limes e confini senza barriere tra popoli vicini e fratelli dai monti azzurri si affacciano millenni di storia suggellati da trattati d'amicizia e buon vicinato sino alle recenti collaborazioni culturali e ricreative tra castelli limitrofi e affini: da Città a Città per i territori d'Acquaviva e Chiesanuova.
La comune storia religiosa dovuta alle parrocchie del Montefeltro riunite dai santi evangelizzatori nella “diocesi dal trattino”: San Marino-Montefetro che contiene 2 stati e una tradizione cristiana. San Francesco che iniziò la sua missione in Romagna, Toscana e San Marino, partendo 800 anni fa da La Verna giunsero anche sul Monte, i Francescani. Oggi, mediante un prezioso francobollo, il frate d'Assisi e i suoi saranno di nuovo nel mondo veicolando ancora una volta un messaggio di pace e amore universali proprio a partire da San Marino.

fz

Riproduzione riservata ©