Logo San Marino RTV

San Marino, tra i Paesi dove si vive più a lungo

20 mag 2007
San Marino
San Marino
Che cosa hanno in comune un uomo sammarinese con una donna giapponese? Una domanda piuttosto bizzarra, potrebbe quasi sembrare una barzelletta. In realtà, ad accomunarli, c’è un primato: entrambi vivranno almeno fino a 80 anni: sono loro infatti i più longevi al mondo, secondo l’ultimo rapporto dell’organizzazione mondiale della sanità.
Nella Repubblica di San Marino gli uomini hanno un’aspettativa media di vita di 80 anni, mentre le donne giapponesi ne vivono in media 86. Dopo i sammarinesi, tra gli uomini più longevi ci sono gli abitanti di Australia, Islanda, Giappone, Svezia e Svizzera con 79 anni. Seguono, con 78, italiani, canadesi, israeliani, gli abitanti del Principato di Monaco e di Singapore. Quanto al gentil sesso, le donne più longeve si trovano in Giappone e a Monaco con 86 anni.
Ottima posizione anche per le donne sammarinesi che si piazzano subito dopo, al secondo posto, raggiungendo gli 84 insieme alle colleghe di Italia, Spagna, Svizzera, Andorra e Australia.
Dunque un primo e un secondo posto per la più antica Repubblica del mondo che si colloca ancora una volta fra i paesi dove si vive di più.