Logo San Marino RTV

San Marino ultima tappa del progetto Comenius e Cna

8 mag 2007
Comenius e Cna è un progetto di formazione che pone tra i suoi obiettivi anche quello di fare recuperare ai giovani studenti il valore del lavoro, soprattutto attraverso la conoscenza diretta dei vecchi mestieri che rischiano di perdersi nel processo di globalizzazione.
La scelta di San Marino come ultima tappa di questo percorso durato due anni non è stata casuale, dato che domani si celebra la festa dell’Europa e la Repubblica terminerà a giorni il semestre di presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nella sala del Consiglio Grande e Generale, una cinquantina tra studenti ed insegnanti. La maggior parte provenienti dalla scuola media statale Alighieri Fermi di Rimini, poi trenta provenienti dal Portogallo, dalla Turchia e dalla Grecia e un gruppo di 20 giovani sammarinesi della scuola media.
Il Segretario di Stato alla cultura, Francesca Michelotti, ha parlato della storia di San Marino e della sua millenaria vocazione all’indipendenza. Poi ha descritto Palazzo Pubblico facendo cenno alle istituzioni del nostro Paese.
Hanno poi fatto il loro ingresso in sala i Capitani Reggenti. “Lo spirito cosmopolita di libertà e di rispetto che accompagna questi importanti momenti di scambio fra studenti provenienti da differenti stati europei - hanno detto- sta alla base della costruzione di una cittadinanza democratica, strumento indispensabile ad ogni futura evoluzione delle società umane”. Infine l’augurio che in futuro anche gli studenti sammarinesi possano divenire protagonisti attivi di scambi culturali di così alta rilevanza per sperimentare in prima persona la ricchezza e le grandi opportunità dischiuse dal dialogo interculturale.

Riproduzione riservata ©