Logo San Marino RTV

Smog: Legambiente: "serve un piano nazionale per la mobilità in città"

28 dic 2015
Smog: Legambiente: "serve un piano nazionale per la mobilità in città"Smog: Legambiente: "serve un piano nazionale per la mobilità in città"
Smog: Legambiente: "serve un piano nazionale per la mobilità in città" - Per la pioggia bisognerà aspettare i primi di gennaio. Giovedì brusco calo delle temperature e fine...
Una nuova mobilità nelle città che parta dai mezzi pubblici. E' questo l'appello di Legambiente che chiede a Renzi un piano straordinario per uscire dalla morsa dello smog e ridurre l'inquinamento locale e ricorda dodici buone pratiche già messe in atto in alcune città, dal tram di Firenze alla bicipolitana di Pesaro. Intanto il ministro dell'Ambiente Galletti mercoledì incontrerà i presidenti di Regione e i primi cittadini dei grandi centri urbani per discutere dei possibili interventi. "Il ministro Galletti non sa cosa dice e cosa fa - dichiara Angelo Bonelli dei Verdi - ricordando che "il ministro parla di situazione eccezionale di questi giorni, ma non dice, volutamente, che l'Italia si trova in emergenza smog già da marzo-aprile e che questa situazione dura da anni al punto che l'Ue ha condannato l'Italia per violazione delle direttive europee sull'aria e nel 2014 ha avviato un'analoga procedura d'infrazione". Milano da questa mattina è piombata nel silenzio per il blocco auto e sono state 300, a fronte di 1500 controlli eseguiti, le violazioni riscontrate dagli agenti. Le pattuglie impiegate sono state circa 200. A Roma si è optato per le targhe alterne. Sul fronte meteo niente piogge, alemno fino a Capodanno.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©