Logo San Marino RTV

Sputnik: prosegue studio Spallanzani per valutare efficacia vaccino contro variante Delta

Intanto il Titano continua ad essere Covid Free. In Italia stabile il tasso di positività. Boom di contagi nel Regno Unito ma sotto controllo i ricoveri

di Giacomo Barducci
7 lug 2021
Nel servizio l'intervista a Alessandra Bruschi (Direttrice generale ISS)
Nel servizio l'intervista a Alessandra Bruschi (Direttrice generale ISS)

Va avanti e continua a dare ottimi risultati lo studio dell'Istituto Spallanzani riguardo l'impatto del vaccino Sputnik a San Marino. Focus centrale in questo ultimo periodo è la valutazione dell'efficacia contro le varianti del virus.

"Gli obbiettivi dello studio - ricorda la direttrice generale ISS Alessandra Bruschi - sono due: capire l'efficacia in termini di anticorpi, dove abbiamo già avuto la conferma di ottimi risultati, e poi il tema delle varianti. Sono in corso in questo periodo gli esami di laboratorio e stiamo aspettando i risultati e il tema vero è confermare o meno se lo Sputnik è resistente alla variante Delta. Ricordiamo però che questa variante, mentre in Italia si muove intorno a una media tra territori dal 25% al 30%, nella zona di Rimini in particolare siamo ancora intorno al 10%. Quindi è ancora difficile capire se lo Sputnik è resistente alla variante".




Intanto in Italia crescono i contagi rispetto ieri ma è stabile il tasso di positività che si attesta allo 0,56%.1.010 i nuovi casi a fronte di 177.977 tamponi. Scendono le vittime, sono 14 nelle ultime 24 ore, 180 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, sette in meno nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Il commissario Figliuolo fa il punto sull'andamento delle vaccinazioni tra gli insegnati in vista della ripresa delle scuole a settembre. Vanno individuate, spiega, delle corsie preferenziali negli hub per incentivare le vaccinazioni dei professori e del personale scolastico e universitario che ancora non è stato immunizzato.

In Emilia Romagna sono 62 i nuovi positivi su 15.502 tamponi. Nessun decesso e calano casi attivi e ricoveri. In Gran Bretagna è nuovo record di contagi alimentati dalla variante Delta: 32.548 i contagi nelle ultime 24 ore su circa 1 milione di tamponi. Resta invece in proporzione per ora nettamente inferiore, grazie all'effetto delle vaccinazioni, il totale dei ricoveri negli ospedali, poco oltre quota 2.400, mentre i morti giornalieri calano: 33 contro 37 di ieri.

Nel servizio l'intervista a Alessandra Bruschi (Direttrice generale ISS)

  


Riproduzione riservata ©