Logo San Marino RTV

Sul Titano il XX Annual Meeting di Cardiologia

24 nov 2015
Sul Titano il XX Annual Meeting di CardiologiaSul Titano il XX Annual Meeting di Cardiologia
Sul Titano il XX Annual Meeting di Cardiologia - Settimana di grandi eventi, al Kursaal, per la sanità sammarinese: sabato 28 novembre le celebrazion...
Settimana di grandi eventi, al Kursaal, per la sanità sammarinese: sabato 28 novembre le celebrazioni per il 60° anniversario dell'Iss, ma prima la due giorni del 20° Annual Meeting organizzato dalla Società Sammarinese di Cardiologia.

Le malattie cardiovascolari non sono più la prima causa di morte a San Marino. Un risultato importante, ottenuto grazie alla prevenzione – sottolinea il segretario di Stato Mussoni – alla presenza di defibrillatori sul territorio e al loro corretto utilizzo. Un'attività, quella dell'Unità di Cardiologia dell'ospedale di Stato, volutamente tarata sulla realtà sanitaria sammarinese. Tempi di attesa dai 10 ai 30 giorni a seconda delle prestazioni; visita cardiologica d'urgenza nelle 24 ore (fuori territorio ne occorrono 48); e poi la strumentazione nella diretta disponibilità dei pazienti come holter e 'my diagnostic' ma anche la possibilità di procedere al controllo remoto dei pazienti attraverso la ricezione in reparto di dati via web. Il tutto a fronte, però, di un progressivo aumento delle prestazioni: oltre 31mila quelle registrate nel 2014 e quasi 29mila da gennaio ad oggi. In testa l'elettrocardiogramma che finora ha toccato quota 9896 esami, avviati a superare di gran lunga i 10mila entro fine dicembre. Stime che saranno oggetto di studio anche al XX Annual Meeting della Società Sammarinese di Cardiologia, al Kursaal il 26 e 27 novembre: 20 anni di continuità di lavoro straordinaria.

sp

Nel video l'intervista a Liano Marinelli, Presidente Società Sammarinese di Cardiologia

Riproduzione riservata ©