Logo San Marino RTV

Vaccino ai frontalieri, Comites: "Questione da risolvere con accordi tra Stati, dibattito non con gli enti locali"

I rappresentanti del Comitato sono stati ricevuti dalla Reggenza e tornano sulla questione cittadinanza

5 mar 2021
Nel servizio, l'intervista al vice presidente del Comites Alessandro Amadei
Nel servizio, l'intervista al vice presidente del Comites Alessandro Amadei

Il Comites torna su una delle sue battaglie principali: la cittadinanza. Un tema su cui il comitato si sofferma in occasione dell'incontro con la Reggenza a Palazzo Pubblico. Un confronto richiesto dallo stesso Comites per ringraziare i capi di Stato del lavoro svolto nel semestre che si concluderà a breve e occasione per illustrare le attività del 2021.

Tema caro, quello della cittadinanza, per gli italiani residenti sul Titano: il riferimento è alla norma che prevede la rinuncia in caso di naturalizzazione. A margine dell'udienza, il Comites commenta le notizie su un possibile supporto offerto da San Marino per vaccinare i frontalieri e auspica un confronto tra Stati e non un dibattito con gli enti locali.

"Altre situazioni - scrive il presidente Diego Renzi in una nota - possono solo creare frizioni non necessarie e che potrebbero danneggiare i residenti che sono più in difficoltà". "Se si vuole essere produttivi - aggiunge, con riferimento allo Sputnik che al momento non è riconosciuto da Ema - tutti dovremmo spingere su un riconoscimento che è indispensabile per tutelare tutta la popolazione".

Nel servizio, l'intervista al vice presidente del Comites Alessandro Amadei





Riproduzione riservata ©