Logo San Marino RTV

L’avv. M.Katya Sciarrino parteciperà alla conferenza internazionale “il superamento dell’opg: recenti progressi nell’attuazione di nuove misure di riforma”

6 mag 2016
M.Katya Sciarrino
M.Katya Sciarrino
L’evento, organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con il “Gruppo Atena” e con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena, ha lo scopo di far seguito, a distanza di circa due anni ad un’analoga manifestazione internazionale tenutasi nel 2014 presso i locali della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena, sul tema dell’abolizione dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario e della riforma delle misure di sicurezza psichiatriche.
La Conferenza Internazionale si terrà nei giorni 6-7 maggio presso la “Certosa di Pontignano” una struttura conventuale del ‘500 , splendidamente restaurata ed adibita a “Residence d’Epoca”, sita alle porte del Chianti Senese e immersa negli uliveti e nei vigneti che danno lustro e notorietà alla zona.
La manifestazione vuole rappresentare una importante nuova occasione di confronto tra esperti del settore(psichiatri, psicologi, magistrati, avvocati, assistenti sociali) sul progresso degli ultimi due anni, e sull’attuale stato dell’arte, verso un più definitivo e concreto assetto dell’attuazione della riforma delle misure di sicurezza (psichiatriche e non) che vede protagoniste le categorie sopracitate alla luce delle nuove specifiche normative in materia (legge 81/2014), e che suscita la curiosità e l’interesse degli studiosi stranieri del campo.
Alla Conferenza parteciperanno oltre a studiosi italiani che rappresentano “l’eccellenza” in questo settore, anche alcuni psichiatri stranieri di grande fama provenienti da Università americane e Inglesi. Sarà presente alla manifestazione l’Avv. M. Katya Sciarrino (Coordinatore Attività Scientifiche, Didattiche e di Ricerca del Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza dell’Università degli Studi di San Marino) la quale porterà il suo prezioso contributo alla Conferenza in virtù dell’esperienza maturata in questo settore tra i più complessi e delicati.
L’obiettivo dell’importante evento è non solo quello di informare e sensibilizzare gli operatori su progetti di adeguate strutture finalizzati al trattamento dei rei infermi di mente “pericolosi”, ma anche quello di prospettare l’implementazione di validi programmi di formazione di tutto il personale coinvolto nell’opera trattamentale della gestione di pazienti psichiatrici , con risvolti giudiziari spesso difficili e violenti.

Riproduzione riservata ©