Logo San Marino RTV

“COMITATO SPONTANEO DEI LAGHI”

7 ott 2015
“COMITATO SPONTANEO DEI LAGHI”
Cogliamo l’occasione del Rally Legend per fare luce sugli aspetti per cui questo luogo non debba essere deturpato da una struttura che non solo causerebbe un danno visivo ma anche molto probabilmente ecologico ed economico. Ancora oggi è di norma incontrare daini, istrici, tassi e a volte anche volpi. Non crediamo vi siano ancora tanti altri luoghi nella nostra Repubblica dove vi sia questa possibilità.
Area per la multi raccolta
I terreni individuati dove far sorgere l’impianto di Multiraccolta è locato in mezzo ad una zona verde con una azienda agricola direttamente confinante ed una azienda agricola nelle vicinanze e inoltre vi sono abitazioni confinanti. E’ sufficiente guardare l’immagine dal per capire che non sia per certo il luogo corretto. Inoltre le strade sono inadeguate , con una larghezza insufficiente, per i mezzi necessari al centro multi raccolta: la strada dovrebbe essere allargata per un tratto di vari chilometri e considerando anche il fatto che si creano frequenti rotture stradali , immaginate poi cosa potrebbe succedere con il traffico di un
centro multiraccolta. Oltre al danno anche la beffa perché sarebbe un costo enorme ricostruire la strada nuova e sistemarla continuamente durante tutto l’anno.
Una delle zone più belle e spettacolari del Rally Legend è proprio nella zona incriminata. Proprio dove si accalcano la maggior parte delle persone, migliaia, vogliono far sorgere la “discarica”. Infine appena 6 mesi fa il Segretario al Territorio Antonella Mularoni si è complimentata per il rigetto del progetto di una discarica a San Leo, dichiarando che sarebbe stato un errore fare una discarica in un territorio che sta cercando di spendersi turisticamente per la sua bellezza. Vorremmo far presente al Segretario che la Località Laghi è bella e naturale ed è anche utilizzata per una delle manifestazioni con più richiamo turistico sul nostro territorio. Non necessità di certo un restyling a discarica.
Ma soprattutto noi cittadini ci chiediamo com’é possibile che una proposta di legge di modifica al PRG presentata il 10/07/2015 e ritirata in prima lettura il 24/07/2015 possa andare avanti lo stesso!!!!

Riproduzione riservata ©