Logo San Marino RTV

“El Cimarròn” a San Marino: la rivoluzione cubana vista con gli occhi di Henze

21 lug 2016
L’illusione della libertà, ieri come oggi. Riascoltare “El Cimarròn” di Hans Werner Henze alla luce dei recenti fatti di politica internazionale, permette a noi tutti una riflessione sull’attualità dei contenuti proposti da quest’opera: la biografia di uno schiavo cubano, che ha attraversato la storia del suo Paese fino all’avvento del castrismo.
Una struttura in 15 episodi che Henze scrisse mentre si trovava nell’isola, con l’intento di farne un’opera politica, nel tentativo, pienamente riuscito, di una nuova visione del teatro da camera. Del resto, la partitura indica proprio la dicitura “recital per quattro musicisti” e utilizza una serie di suggestioni timbriche e sonorità provenienti dalla cultura musicale extraeuropea.
Una partenza davvero alla grande per la “Rassegna Musicale d’autunno… e d’estate” che punta su questo evento anche come sintesi finale di New Music Project. In effetti, saranno gli stessi docenti di questo innovativo laboratorio di formazione musicale, a presentare in anteprima mondiale questa nuova versione dell’opera.
Sul palco della sala Titano del Palazzo dei Congressi, messo gentilmente a disposizione dalla Segreteria di Stato e dal CVB: Nicholas Isherwood, Pierre Yves Astaud, Magnus Andersson, Rodolfo Rossi.
E vista la partecipazione di nomi di così potente notorietà, il regista musicologo Francesco Leprino non ha voluto perdere l’occasione di registrare in diretta un docufilm che porterà lo stesso titolo dell’opera di Henze. Un prodotto cinematografico che porterà in giro per il mondo anche il nome di San Marino e la sua capacità di fare musica.
La realizzazione di questo evento organizzato da Camerata del Titano, gode del patrocinio delle Segreterie di Stato al Turismo e alla Cultura, nonché della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS, è in programma martedì 26 luglio, ore 21.
Ingresso 15 euro.


Il giorno 27 luglio, in immediata sequenza, presso la Sala Fondazione SUMS, la meravigliosa chitarra di Piero Bonaguri, delizierà il pubblico con una emozionante selezione di brani, racchiusi sotto il titolo “Nuova musica italiana”.
Lo spettacolo avrà inizio alle 21,15. Ingresso libero.
Anche questo secondo appuntamento rientra nella ben nota “Rassegna Musicale d’autunno” che quest’anno si è estesa anche ai mesi estivi, celebrando con questa innovazione la sua 18esima edizione.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©