Logo San Marino RTV

Fitch declassa San Marino: Ps preoccupato dal silenzio del governo

14 giu 2016
Partito Socialista
Partito Socialista
Il Partito Socialista apprende con stupore che il governo non ha comunicato al Paese il declassamento da parte dell’agenzia di rating Fitch del merito creditizio di lungo termine della Repubblica di San Marino da “BBB+” con outlook stabile a “BBB” con outlook negativo, in data 3 giugno 2016.

A tal proposito, Fitch chiarisce che il perdurare della stagnazione economica e finanziaria sammarinese, l’indebolimento delle finanze pubbliche e il mancato completamento delle riforme finanziarie rappresentano le principali cause che hanno portato al repentino peggioramento del rating di San Marino.

Il Partito Socialista esprime profonda preoccupazione sia per lo scenario economico rappresentato nel report di Fitch sia per il comportamento tenuto dal governo, che ha mancato d’informare tempestivamente la collettività su una tematica di cotanta importanza. Il Segretario di Stato Finanze e Bilancio non si è neppure degnato di riferire durante la corrente sessione consigliare ai membri del Consiglio Grande e Generale, rappresentati dell’espressione popolare. Così, il Partito Socialista non può sottrarsi dal richiamo del suo alto senso di responsabilità nell’informare l’interesse pubblico poiché la sua tradizione gl’impone di privilegiare il Paese piuttosto che le strategie politiche.
Il Partito Socialista spera che tutte le organizzazioni politiche di maggioranza e di opposizione prendano atto che questo metodo di gestione delle finanze non è più compatibile con le esigenze del Paese. Analogamente, i recenti fatti relativi a Banca Centrale, tenuti nascosti persino agli stessi colleghi di governo, ne sono un’ulteriore conferma.

In conclusione, il Partito Socialista auspica un immediato riferimento da parte del Segretario di Stato competente, ritenendo che occultare delle informazioni così importanti ai Sammarinesi non sia una prassi usuale in nessun Paese democratico.

Comunicato stampa Partito Socialista

Riproduzione riservata ©