Logo San Marino RTV

Giornata Mondiale contro gli abusi sessuali sui minori

17 nov 2016
Giornata Mondiale contro gli abusi sessuali sui minori
Domani, 18 novembre, San Marino celebrerà la Giornata Europea contro l’abuso sessuale e lo sfruttamento nei confronti dei bambini. “Parla con qualcuno di cui ti fidi”: è il titolo del video a misura di bambino promosso dal Consiglio d’Europa che sarà divulgato per l’occasione dall’Emittente Radiotelevisiva Sammarinese.
La versione in lingua italiana è stata prodotta e realizzata da Dreamroom Studio per iniziativa della Segreteria di Stato agli Affari Esteri. Accolto con favore dall’Organismo di Strasburgo, il video sarà utilizzato per diffondere gli scopi della Convenzione di Lanzarote nei Paesi membri.
“Parla con qualcuno di cui ti fidi” è un breve racconto che, con parole semplici e immagini chiare, spiega ai bambini cos’è un abuso sessuale; li sprona a denunciare le violenze subite, li incoraggia a esprimere i loro disagi e a confidarsi con persone di fiducia senza che la paura prenda il sopravvento.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel 2016 solo in Europa siano 18 milioni i bambini vittime di violenze sessuali. Già alcuni anni fa il Consiglio d’Europa ha promosso l’adozione del primo strumento giuridico per lottare a livello internazionale contro questo abominevole crimine, la Convenzione di Lanzarote, entrata in vigore nel 2010 proprio con la ratifica di San Marino. Ad oggi la Convenzione è stata firmata da tutti i Paesi aderenti e ratificata da 41 di essi; la sua implementazione è seguita dal Comitato di Lanzarote, del cui Bureau direttivo fa parte anche San Marino.

San Marino segue con attenzione e partecipazione gli sviluppi del Trattato, che pone al vertice la sicurezza e la serenità dei più piccoli, e forte di una incisiva volontà politica in questa direzione, lavora in stretta sinergia con gli altri Stati affinché esso diventi realmente una priorità globale indifferibile.


San Marino, 17 novembre 2016/1716 d.F.R.

Riproduzione riservata ©