Logo San Marino RTV

Istituto Confucio: armonia e magia nei tratti del pennello cinese

19 nov 2018
Istituto Confucio: armonia e magia nei tratti del pennello cinese
Sette sono gli artisti, tutti provenienti da Shanghai, che esporranno in questa Mostra le loro opere. Giovani menti che rappresentano la nuova leva della pittura e calligrafia realistica tradizionale cinese che, grazie alla magia infusa nel loro tratto, hanno saputo unire elementi di arte antica e moderna sia dell’oriente che dell’occidente.
I dipinti, che raffigurano paesaggi di montagna, fiumi, fiori e volatili si sono distinti anche per l’ampia varietà dei supporti sui quali sono stati realizzati: dalle più convenzionali tele alle pergamene, ai meno frequenti e conosciuti ventagli semicircolari e circolari. Gli artisti hanno utilizzato questi supporti per rappresentare l’intenzione di trasmettere la loro fantasia, la cultura e l’arte anche attraverso metodi più sottili ed indiretti, permettendoci di trarre dalla magnificenza e dalla maestosità di questi oggetti unici un profondo senso di eleganza, di prestigio e di grandezza.
Questo modo di ricreare la vita può aiutare gli occidentali ad avere una migliore comprensione della pittura e calligrafia tradizionale cinese .
La Mostra sarà inaugurata lunedì 26 novembre p.v. alle ore 18 dal Presidente dell’Istituto Confucio San Marino, Dott. Gianfranco Terenzi.

cs Istituto Confucio

Riproduzione riservata ©