Logo San Marino RTV

I luoghi del parto: una scelta possibile

5 giu 2016
I luoghi del parto: una scelta possibile
I luoghi del parto: una scelta possibile
Lunedì 6 giugno sarà la Giornata Internazionale del Parto a Domicilio. In tutta Italia sono previsti eventi organizzati da gruppi di ostetriche libere professioniste presenti sul territorio nazionale; lo scopo è quello di sensibilizzare e informare la cittadinanza sulla possibilità, per le donne e le coppie in dolce attesa, di scegliere il luogo dove fare nascere il proprio bimbo.
Anche a Rimini la giornata sarà celebrata con una conferenza, organizzata dal gruppo di ostetriche libere professioniste del Centro “Lenovelune”, con il titolo
“I luoghi del parto: una scelta possibile.
Statistiche ed evoluzione del parto a domicilio”.
In quella occasione saranno diffusi i dati statistici raccolti dal gruppo “Lenovelune”, relativi al territorio della provincia riminese.
Un'indagine che ha consentito di tracciare una fotografia dettagliata sul numero dei parti a domicilio, sui casi che hanno suggerito un trasferimento in ospedale e i motivi che lo hanno reso necessario.
Poi i dati sull'allattamento materno, raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) fino al compimento del 6° mese di vita del bambino. Un tema sul quale il Ministero italiano della Salute ha promosso la campagna di promozione “Allattare al seno: un investimento per la vita”.
Lunedì sera, alle 20:30 alla Sala del Podestà, in Piazza Cavour, le ostetriche del Gruppo “Lenovelune”, esporranno anche le condizioni di sicurezza per poter partorire a domicilio, gli aspetti organizzativi, quelli burocratici e le modalità di rimborso previste dalla legge regionale n°26 del ‘98, ma soprattutto presenteranno le statistiche inerenti a 18 anni di parti a domicilio seguiti da loro: 342 donne hanno scelto di partorire nella propria casa!
Sarà presente all’incontro anche la dottoressa G. Gamberini responsabile della Sala Parto dell’Ospedale Infermi di Rimini.
Un’occasione quindi per conoscere la nostra realtà e per ricevere informazioni corrette sul parto a domicilio.
L’incontro si terrà LUNEDI’ 6 GIUGNO ore 20:30 presso la Sala del Podestà-Piazza Cavour Rimini.

Riproduzione riservata ©