Logo San Marino RTV

Morciano e i suoi mulini, storia di una città e del suo fiume

4 mar 2016
Morciano e i suoi mulini, storia di una città e del suo fiume
Domenica 6 marzo l’Associazione A Passo d’Uomo in occasione della Fiera di San Gregorio guiderà gli ospiti di Morciano alla scoperta del territorio seguendo le tracce dei vecchi mulini che costeggiavano il fiume Conca. Attraverso la camminata, adatta a tutti, si ripercorrerà parte dell’antica Fossa dei Mulini e si potrà conoscere, grazie all’intervento di storici e architetti, il funzionamento degli invasi e il significato economico-produttivo che ebbero i canali che collegavano i diversi insediamenti rurali disposti lungo l’asta del fiume. L’escursione è organizzata in collaborazione con il Comune di Morciano di Romagna.

L’appuntamento è al Parco del Conca al termine di Via Stadio alle ore 9.00 per le iscrizioni. La partenza è prevista alle 9.35 e la durata del cammino è di circa tre ore. Potranno partecipare anche gli amici a 4 zampe al guinzaglio.

Al termine della camminata sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti a base di prodotti della tradizione locale: porchetta, formaggio e vino.

Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni. Per tutti è compresa assicurazione RCT.
I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare il festival di settembre di A Passo d’Uomo. Si consigliano scarpe da trekking e k-way in caso di pioggia.

Riproduzione riservata ©